4° Memorial Riccardo Olivetti – 9° Torneo Golf Olsa
29/05/20235° Memorial Riccardo Olivetti – 10° Torneo Golf Olsa
27/08/2024Albo nazionale gestori ambientali
Da gennaio 2024 la Olsa Informatica è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la Categoria 8 (intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi) Classe F.
L’Albo svolge una importante funzione di selezione e di qualificazione delle imprese obbligate le quali devono dimostrare il possesso di determinati requisiti soggettivi, di idoneità tecnica e di capacità finanziaria.
La pubblicazione dell’elenco delle imprese iscritte si configura come fondamentale elemento di trasparenza, punto di riferimento per le imprese che debbono affidare a operatori qualificati i rifiuti risultanti dai loro processi interni, nonché come importante anello del sistema di contabilità dei rifiuti e prevenzione dei crimini ambientali.
Olsa ha ottenuto la Conformità ai Principi ESG
I principi ESG (Environmental, Social, Governance), rappresentano criteri utili per determinare la sostenibilità ambientale, sociale e di governance dell’azienda e più precisamente:
- I criteri ambientali esaminano il modo in cui un’azienda gestisce i rischi e le opportunità riferibili alle sfide ambientali. Le considerazioni includono le emissioni di carbonio, i rifiuti e gli impatti sull’ecosistema.
- I criteri sociali si concentrano su come l’azienda tratta i suoi principali portatori di interessi, in particolare i dipendenti. Le considerazioni includono la gestione del capitale umano, la diversità, l’equità e le opportunità di inclusione, la salute e la produttività degli spazi di lavoro e le regole sulle pratiche scorrette di vendita ai propri clienti.
- I criteri di governance esaminano come viene governata l’azienda, chi prende le decisioni e chi ne risponde.
L’approccio ESG “integrato” consiste nel considerare i fattori E, S e G che possono influenzare direttamente il successo finanziario e la solidità a lungo termine dell’azienda.