FATTURAZIONE B2B NEL 2018
30/11/2017OLSA ALLA MARATONA DI NEW YORK SOSTIENE LO SPORT SENZA FRONTIERE
05/12/2017Fatturazione elettronica tra privati 2018 Agenzia delle Entrate: tra gli obiettivi dell’Amministrazione Finanziaria e del governo con la nuova Legge di Bilancio 2018, c’è l’introduzione dell’obbligo della a fattura elettronica tra privati, per cui anche per i rapporti B2B, business to business.
Ma perché il Governo e l’Agenzia delle Entrate, spingono così tanto sull’obbligo fatturazione elettronica tra privati dal 2018?
Perché grazie alla dematerializzazione della fattura anche per i rapporti B2B, lo Stato italiano e l’Amministrazione, hanno la possibilità di:
• ridurre l’evasione fiscale: eliminando la possibilità di emettere fatture false, mancata registrazione della fattura da uno dei due soggetti coinvolti o registrazioni fraudolente con importi inferiori rispetto all’effettiva transazione.
• aumentare la semplificazione fiscale;
• ottenere sempre più dati fiscali, al fine di predisporre per i contribuenti, dichiarazioni annuali, certificazioni uniche, modello 770 ecc con dati precompilati e quindi già certificati dall’Agenzia delle Entrate.
la fatturazione elettronica è diventata facoltativa per le transazioni tra privati mentre dal prossimo anno, la nuova Legge di Bilancio 2018, potrebbe decidere di rendere la fatturazione elettronica tra privati un obbligo.
Fatturazione elettronica tra privati obbligo dal 2018? Si, il Governo Gentiloni, sta studiando un provvedimento da inserire nella prossima Legge di Bilancio 2018, che preveda l’introduzione in Italia, dell’obbligo fattura elettronica tra privati.
I tuoi dati, la tua storia, i tuoi processi aziendali, insieme con il Gruppo OLSA.
Chiedici un contatto:
Olsa Informatica è conservatore accreditato AgId.
06 914841
info@olsainformatica.com