Da un’intuizione del suo fondatore, Riccardo Olivetti, nasce Olsa Informatica
17/01/2018Olsa Informatica si presenta ai ragazzi dell’ITIS Galileo Galilei di Latina
21/02/2018Come noto, nella Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2018 n. 12 è pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno del 18 dicembre 2017 che disciplina le procedure di notificazione a mezzo PEC dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada.
Con l’entrata in vigore dell’atteso decreto ministeriale (1° febbraio 2018) la notifica dei verbali stradali deve essere effettuata prioritariamente con la posta elettronica certificata. I verbali si considerano notificati nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna completa del messaggio PEC.
In buona sostanza arriva la notifica elettronica della violazione per tutti i soggetti obbligati per legge a dotarsi di una PEC e per i privati interessati a questa opportunità.
Il verbale spedito in modalità digitale dovrà contenere nell’oggetto la dizione chiara di «atto amministrativo relativo ad una sanzione amministrativa prevista dal codice della strada» e dovrà contenere, in allegato, sia la relazione di notifica dettagliata che una copia del verbale sottoscritta con firma digitale.
La notifica digitale si considera effettuata, per il comando di polizia, dal momento in cui verrà generata la ricevuta di accettazione. Per il destinatario «dal momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna completa del messaggio via PEC».
Se la notifica via PEC del verbale stradale risulterà impossibile per causa imputabile al destinatario (per esempio per PEC scaduta) il comando procederà alla notifica tradizionale della sanzione con addebito dei costi a carico del trasgressore. Infine la stessa procedura ordinaria postale potrà essere utilizzata dagli organi di polizia stradale qualora la notifica digitale non risulterà possibile per qualsiasi altra causa (per esempio utente privato sprovvisto di domicilio digitale e posta elettronica certificata).
Olsa Informatica, in qualità di provider di servizi di gestione, sta seguendo da tempo con attenzione questa importante novità e ha già messo in atto le procedure integrandole nella piattaforma Easy Multe®, per consentire di presidiare la vostra casella PEC dedicata/da dedicare alla ricezione dei verbali, nonché per gestire il processo di finalizzazione, compresa la conservazione a norma delle notifiche, obbligatoria per l’opponibilità a terzi.
Scarica qui il documento completo