Piattaforma di fatturazione elettronica usabilità e sicurezza con IBIDOC3
16/09/2021Gestione documentale: ottimizzare e ridurre i costi è possibile
30/09/2021Rivolgersi a un conservatore accreditato AgID è fondamentale per avere la certezza che i propri documenti informatici mantengano inalterate le loro caratteristiche nel corso del tempo. Un requisito che rappresenta una priorità per professionisti e imprese, se si pensa per esempio all’importanza di garantire il valore legale di un documento anche per il futuro, oltre alla necessità di proteggere i dati da possibili danni o sottrazioni e ancora di poter reperire facilmente e in modo veloce atti, fatture e contratti qualora sia necessario. Olsa Informatica ha ottenuto l’accreditamento, in quanto sono state riconosciute le qualità infrastrutturali del proprio sistema di conservazione, oltre alla competenza e all’esperienza del personale preposto alla gestione diretta della soluzione.
Perché scegliere un conservatore accreditato AgID
Il ciclo di gestione del documento informatico contempla come fase finale la messa in conservazione del documento stesso. Ovviamente non si tratta semplicemente di salvare su un supporto digitale il file creato e condiviso. La conservazione è un’attività particolare e delicata, che deve essere svolta in adeguamento ai principi stabiliti dal CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale. In particolare, l’articolo 44 del Codice spiega in modo accurato come la conservazione sia l’attività che consente di custodire nel corso del tempo i documenti informatici o gli archivi, e di conseguenza i relativi dati, garantendo la tutela delle caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità.
Per esempio, la conservazione è fondamentale perché il valore legale di un documento rimanga inalterato, affinché qualsiasi file si possa trovare facilmente senza il rischio che venga perso o danneggiato. Il sistema di conservazione è un ambiente virtuale protetto, monitorato, sicuro. Ma affinché ciò sia garantito, è fondamentale che a gestirlo sia un fornitore del servizio competente ed esperto, sempre al passo con i cambiamenti normativi e tecnologici. Per questo AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, ha predisposto un sistema di accreditamento per i provider che rispondano a determinati requisiti in termini di affidabilità, rendendo pubblico l’elenco di queste realtà per supportare gli utenti nella scelta del fornitore.
Olsa Informatica è un conservatore accreditato presso AgID. Questa “qualifica” rappresenta il massimo grado di compatibilità dei propri sistemi di conservazione con la normativa di riferimento. Si tratta di un percorso non solo formale, ma in via principale sostanziale, di adeguamento e verifica del pieno rispetto dei requisiti di garanzia di tracciabilità e tutela dei dati soggetti a conservazione. Per l’utente, affidarsi a un conservatore accreditato AgID come Olsa significa avere la certezza che, una volta concluso il ciclo di gestione del documento informatico o del documento digitalizzato, questo sarà custodito con cura e in compliance alle regole, mantenendone per sempre inalterate le caratteristiche.
Conservatore accreditato AgID: con Olsa niente sorprese
L’esperienza e la qualità del servizio di conservazione offerto da Olsa Informatica hanno permesso il raggiungimento dello status di conservatore accreditato AgID con conseguenti benefici per gli utenti. Olsa, infatti, ha realizzato un sistema di conservazione digitale che garantisce la totale affidabilità tecnica, organizzativa e anche finanziaria al cliente, al fine di assicurare l’erogazione del servizio in modo allineato alla normativa. Tutto viene svolto in piena regola, con ogni accortezza legislativa e tecnologica, affinché i documenti conservati siano al sicuro.
A ulteriore riprova dell’affidabilità del servizio, va evidenziato che tutto il personale di Olsa Informatica impiegato in questi processi è qualificato e ha accumulato negli anni comprovata esperienza nella conservazione digitale. Ciò va di pari passo a procedure tecniche e metodi amministrativi compliant alle regole, che, in affiancamento a infrastrutture affidabili e sicure per la conservazione dei documenti informatici, si concretizzano in misure adeguate a garantire quelle caratteristiche fondamentali del documento informatico previste dall’articolo 44 del Codice dell’Amministrazione Digitale.