Ottimizzazione dei processi operativi e logistici: gli step da seguire
22/07/2021Come firmare digitalmente in semplicità e sicurezza anche da remoto
02/09/2021Il paradigma della supply chain 4.0 impone alle aziende di riorganizzare ogni processo operativo in chiave digitale: solo così è possibile tenere il passo con i ritmi della digital economy, le richieste di consumatori sempre più esigenti, normative stringenti e strumenti fiscali in costante evoluzione. E non è tutto. In uno scenario in cui l’agilità procedurale è diventata essenziale, nell’ultimo anno si è aggiunta una ulteriore criticità: la remotizzazione del lavoro ha infatti determinato una serie di difficoltà nella condivisione dei documenti tra gli operatori della filiera. Oggi più che mai, quindi, per guardare con fiducia al futuro, le aziende necessitano di un’interfaccia digitale integrata che le supporti lungo tutto il processo di gestione documentale. Si fa spazio il nuovo concetto di logistica paperless: nel solco di questa evoluzione, affidarsi a Olsa permette di passare a nuovi processi di supply chain 4.0, con l’obiettivo di creare valore per il business nel suo complesso.
Migliorare la gestione documentale nella supply chain 4.0: il supporto di Olsa
La tecnologia su cui si basa tutta la gestione documentale digitale nella supply chain 4.0 è, senza dubbio, il cloud. L’offerta di Olsa permette alle aziende di utilizzare infrastrutture, piattaforme e software in modalità as a service, avendo la certezza di poter contare sempre sul supporto di una squadra di professionisti altamente qualificati. La soluzione di gestione elettronica dei documenti contabili, nello specifico, offre alle aziende uno strumento in linea con la normativa europea, scalabile, flessibile e fortemente orientato alla semplicità d’uso.
Una volta digitalizzati i documenti, i responsabili della supply chain 4.0 sanno bene quanto sia fondamentale poter contare su una soluzione sicura di firma digitale e grafometrica: affidare a Olsa anche questo passaggio significa garantire sempre l’integrità e l’autenticità dei documenti, attribuendo a ogni pratica sottoscritta digitalmente il pieno valore legale, secondo quanto disciplinato dal Regolamento eIDAS n. 910/2014. Ed è proprio con questo ultimo sigillo di autenticità che il processo di dematerializzazione e digitalizzazione, pur mantenendo i vantaggi tipici della virtualizzazione, acquisisce una effettiva valenza concreta.
Archivi cartacei e digitali, conservazione a norma: come gestire lo storico della tua azienda
Le soluzioni offerte da Olsa mirano a porsi come un ponte nel processo di migrazione tra supporto cartaceo e supporto digitale. Il documento – in quanto asset fisico – rappresenta la storia dell’azienda: l’obiettivo non deve essere dematerializzare in termini assoluti ma rendere fruibili le informazioni in modalità condivisa, per agevolare i processi della supply chain 4.0. Per quanto riguarda l’archiviazione in formato elettronico, è quindi garantito un sistema di sofisticate procedure di digitalizzazione e scansione in alta qualità; mentre per la gestione cartacea degli archivi documentali, Olsa dispone di superfici ampie e sicure, protette da misure antintrusione, antifurto e antincendio. A garanzia della qualità del servizio offerto, dal 2016 Olsa fa parte dei soggetti accreditati ai quali l’Agenzia per l’Italia Digitale ha riconosciuto il possesso dei requisiti di livello più elevato, in termini di qualità e sicurezza per le attività di conservazione dei documenti informatici.
Imbustamento e postalizzazione: libera tempo e risorse per una supply chain 4.0 ancora più agile
Portare l’azienda nel futuro, applicando il modello della supply chain 4.0, significa prestare la massima attenzione all’agilità di ogni processo. Digitalizzare gestione e archiviazione documentale è senza dubbio il primo passo da compiere verso una logistica al passo con i tempi. Ma Olsa permette ai propri clienti di fare un ulteriore passo avanti verso lo snellimento delle operazioni aziendali, occupandosi delle loro attività di imbustamento e postalizzazione. Il doppio canale, cartaceo e digitale, che oggi le aziende devono seguire per la gestione della propria corrispondenza complica infatti ulteriormente le attività amministrative: occorre effettuare spedizioni diverse in base al contenuto o ai destinatari delle comunicazioni, tracciare ogni spedizione, aggiornare costantemente le anagrafiche. Esternalizzando questa mansione, che non rientra certo nel core business aziendale, si ha la possibilità di concentrarsi su attività strategiche a più alto valore aggiunto per una supply chain 4.0 davvero efficiente.