Successo per il Seminario di Impresa sulla Fatturazione Elettronica B2B
22/11/2018Cloud della PA: dopo il 31 marzo 2019 le amministrazioni possono acquisire solo servizi cloud qualificati
07/01/2019Il modello DevOps si sviluppa grazie alla sinergia tra cultura aziendale, pratiche e strumenti e fornisce a un’organizzazione l’abilità di sviluppare applicazioni e servizi con la massima agilità.
DevOps consente l’evoluzione e il miglioramento dei prodotti a ritmo più serrato rispetto alle aziende che usano i tradizionali processi di sviluppo di software e di gestione dell’infrastruttura. La maggiore agilità consente alle aziende di offrire servizi migliori ai clienti e offre una maggiore competitività sul mercato.
Alcune prassi di particolare importanza possono aiutare le aziende a innovare con maggiore velocità tramite automatizzazione e ottimizzazione dello sviluppo di software e dei processi di gestione dell’infrastruttura. Per la maggior parte di queste prassi è sufficiente adottare strumenti appropriati.
Una prassi fondamentale è aumentare la frequenza degli aggiornamenti e diminuirne le dimensioni. Questo è uno dei modi con cui un’azienda può innovare più rapidamente a beneficio dei propri clienti. Questi aggiornamenti solitamente hanno una natura maggiormente incrementale rispetto agli aggiornamenti saltuari previsti dalle prassi di rilascio di software tradizionali. Quando la frequenza degli aggiornamenti è maggiore e le dimensioni minori è più facile tenere sotto controllo il rischio. I bug vengono risolti più rapidamente perché è più facile individuare quale implementazione ha provocato il problema. Anche se la cadenza e le dimensioni degli aggiornamenti variano, le aziende che adottano un modello DevOps distribuiscono aggiornamenti più di frequente rispetto a quelle con modelli di sviluppo di software tradizionali.
Sarà inoltre possibile usare un’architettura di microservizi per rendere le applicazioni più flessibili e facilitare l’innovazione. L’architettura di microservizi suddivide sistemi grandi e complessi in progetti semplici e indipendenti. Le applicazioni vengono spezzate in singoli componenti (servizi), ciascuno dei quali ha una sola funzione e opera in modo indipendente sia rispetto agli altri servizi sia rispetto all’applicazione. Questa architettura riduce il carico di lavoro di coordinamento per aggiornare le applicazioni; quando tutti i servizi sono assegnati a team agili e di piccole dimensioni che gestiscono ogni singolo servizio, anche l’azienda nel suo insieme è più agile.
Le prassi DevOps come l’integrazione continua e la distribuzione continua risolvono questi problemi e consentono alle organizzazioni di velocizzare le distribuzioni in modo sicuro e affidabile. Le prassi di automatizzazione dell’infrastruttura, come ad esempio l’infrastruttura come codice e la gestione della configurazione, aiutano a mantenere elasticità e tempi di risposta ottimali delle risorse di organizzazione. Monitoraggio e registrazione di log, inoltre, aiutano i tecnici a tenere sotto controllo le prestazioni di applicazioni e infrastruttura, per rispondere in modo tempestivo ai problemi.
Globalmente, queste prassi sono uno strumento eccezionale per fornire aggiornamenti più rapidi e affidabili ai clienti.