L’importanza di un’innovativa gestione della flotta aziendale
21/01/2019OLSA INFORMATICA tra i partner di TRUSTEDCHAIN®
23/04/2019Come cambia la conservazione del dato? Verso quale modello si sta spostando la tendenza? Oggi le aziende investono nei dati storici ovvero quelli che non sono necessari al momento anche chiamati freddi. Rappresentano il 95% del patrimonio informativo. Con il machine learning e la data analytics possiamo usare i dati per simulare e fare data testing.
Una specie di “backup dinamico” insomma che permette di mettere a reddito anche i dati apparentemente non più utili. Applicazioni di tutti i tipi richiedono già adesso flessibilità e accesso ai dati da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e ciò ha un profondo impatto sull’infrastruttura. Le aziende hanno bisogno di accedere in tempo reale a tutti i propri dati, il che rende necessario che le applicazioni si possano muovere liberamente tra ambienti on-premise e cloud. E finora la mancanza di integrazioni strategiche tra lo storage on-premise e il cloud ha rappresentato il principale ostacolo alla mobilità delle applicazioni.
Differenza tra on-premise e cloud
Una delle principali differenze è il modo in cui si accede a tali servizi:
soluzioni on-premises – Come dice il termine stesso, sono soluzioni installate sui computer di ogni singolo utente o su un server aziendale;
soluzioni cloud – Questo tipo di soluzioni sono servizi offerti da un provider, accessibili via internet attraverso una piattaforma virtuale e tipicamente ospitata e gestita da un fornitore di terze parti.
Vuoi conoscere le nostre soluzioni cloud? Scrivici una mail a info@olsainformatica.com